allenamento funzionale

Cosa si intende con Allenamento Funzionale?

L’ uomo è stato progettato per muoversi, basti pensare al ruolo della corsa nell’evoluzione umana: per i nostri antenati correre più veloci delle proprie prede e dei propri nemici era indispensabile alla loro sopravvivenza. Anche in tempi meno drammatici, come i nostri, il movimento è intrinseco alla vita, è alla base di tutte le nostre attività. Correre, camminare, sollevare pesi, raccogliere oggetti da terra, fare le scale e mille altri movimenti che costellano le nostre giornate.
Se pensiamo che gli atleti si allenano intensamente per compiere i loro gesti sportivi, magari altamente specializzati, perché non dovremmo allenarci per affrontare anche gli impegni della vita quotidiana che detta ritmi sempre più frenetici e intensi? Ma come ci si prepara ad affrontare una giornata di (stra)ordinaria amministrazione? La risposta è semplice: con l’allenamento funzionale. L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta soltanto una caratteristica precisa, e dove non viene chiesta la specificità. È un modo naturale di allenarsi perché rispecchia il nostro modo naturale di muoverci. Ecco perché l’allenamento funzionale ha un grande impatto sulla nostra vita e non solo sulla preparazione atletica ad uno sport.

Gli squat eseguiti da un giocatore di pallavolo sono molto simili al salto che compie per schiacciare sono dunque funzionali a questo gesto ma sono comunque validi per tutti perché aumentano la resistenza in generale e migliorano coordinazione ed equilibrio, tutte caratteristiche che hanno un impatto positivo nella nostra routine giornaliera.

Benefici dell’allenamento funzionale:
La lista dei benefici è lunga se pensiamo poi all’impatto che ha questo tipo di allenamento sulla vita di tutti i giorni. Possiamo dire che in generale l’allenamento funzionale sviluppa e migliora:
* forza e resistenza dei muscoli stabilizzatori e posturali, in particolare della muscolatura addominale e lombare;
* equilibrio;
* coordinazione;
* mobilità articolare;
* flessibilità;
* forza asimmetrica.

Altri benefici che si possono trarre sono il miglioramento delle capacità cardiovascolari, il miglioramento dell’agilità e della tonicità del muscolo. Grazie all’allenamento funzionale si acquisiscono nuovi schemi motori che permettono di essere non soltanto più forti, ma anche più reattivi, agili e coordinati.

i nostri recapiti

Contattaci per qualsiasi informazione. Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

Scrivici

info@cnbfitclub.it

Chiamaci

+39 339 8606668